Compliance ed Etica

Allergan  ha successo per la sua reputazione sul mercato, per la  qualità e per l’efficacia dei suoi prodotti e per il valore e i principi che guidano le sue relazioni commerciali. Da sempre siamo impegnati a bilanciare le nostre responsabilità economiche, sociali ed ambientali, per assicurare che le nostre attività di business non mettano mai il profitto davanti alla salute e alla sicurezza dei nostri pazienti e dei nostri dipendenti.

In Allergan siamo tutti impegnati a osservare una condotta etica e rispettosa delle leggi e dei regolamenti. Questo impegno parte dall'alto, dal nostro Consiglio di Amministrazione, dall'Amministratore Delegato e dai nostri dirigenti ed è sostenuto da un'organizzazione dedicata alla vigilanza della compliance aziendale.

L’industria farmaceutica e dei dispositivi medici è una delle industrie più regolamentate al mondo. Questo livello di regolamentazione, unito alla vision di Allergan di migliorare la vita dei pazienti, si traduce nell’obbligo di svolgere la nostra attività secondo i più elevati standard etici, regolatori e legali. Noi ci impegniamo a svolgere attività promozionali che siano etiche, responsabili, accurate e centrate sul paziente ed a rispettare la normativa vigente, contrastando ogni forma di disonestà e corruzione.

Allergan crede profondamente nella compliance e la segue in tutte le sue attività. La frase “Non c’è un modo giusto di fare una cosa sbagliata” guida il nostro business. Siamo competitivi ed orientati ai risultati che però otteniamo sempre in modo rispettoso e etico.

Il nostro programma di compliance

Allergan si impegna a essere un'azienda sempre migliore e sempre più responsabile verso i dipendenti, gli azionisti e i pazienti in tutto il mondo.

Il nostro impegno nei confronti della compliance  e della condotta etica è formalizzato attraverso il nostro Programma Globale di Corporate Compliance.

Sotto la guida del Chief Compliance Officer, l'Ufficio di compliance aziendale opera per garantire che Allergan agisca in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti e applichi sempre gli standard di eticità in tutta l'azienda. Collabora poi con il resto dell'azienda per garantire il corretto approccio al business ed effettua verifiche e controlli delle attività svolte quotidianamente, al fine di  garantire che siano condotte in modo etico e conforme alle nostre politiche e alle nostre procedure.

Al fine di mantenere la nostra cultura di compliance e integrità, abbiamo un programma di compliance integrato nel business che definisce le linee di condotta, le procedure interne e programmi formazione per tutti i dipendenti e per le parti terze con le quali lavoriamo.

Abbiamo delle commissioni nazionali, regionali e per area di business che assicurano che Allergan sia in linea con quanto richiesto dalle Autorità e sia in grado di rispondere rapidamente ai cambiamenti delle normative di compliance.

Il codice etico di condotta e comportamento

In qualità di azienda operante nel settore sanitario, le nostre azioni influiscono sulla vita dei pazienti che dipendono da noi, alla pari dei nostri colleghi, degli azionisti, dei mercati e della collettività in cui operiamo. Un comportamento all'insegna dell'etica e dell'integrità fa bene ai pazienti e fa bene alla nostra azienda.

Ogni dipendente in Allergan è promotore della compliance ed è impegnato nel fare sempre la cosa giusta. Riconoscendo che opera in un mercato globale all’interno di un settore industriale altamente regolamentato, Allergan ha stabilito un Codice di Condotta globale per supportare i dipendenti nel condurre il business eticamente e nel rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore.  

Questo Codice di condotta definisce gli impegni di Allergan verso l'integrità e la condotta etica. È una risorsa per tutti i dipendente per identificare i principi e i valori sui cui Allergan si basa, e per capire ciò che ci si aspetta da loro in quanto rappresentanti dell'azienda. Tutti i dipendenti devono leggere e comprendere questo Codice di condotta, nonché le nostre politiche e procedure e rispettare i principi di etica e integrità stabiliti in queste norme scritte.

Link per il download del codice in italiano

La responsabilità amministrativa d’impresa

Il Decreto Legislativo n. 231 dell'8 giugno 2001 ha introdotto in Italia il concetto della responsabilità amministrativa delle imprese per particolari reati commessi dagli amministratori, manager o dipendenti, con sanzioni pecuniarie o interdittive. I principali reati previsti da tale decreto sono quelli verso le Pubbliche Amministrazioni  (es. truffa, corruzione, ecc), la maggior parte dei reati societari, i reati ambientali, i reati di omicidio colposo e lesioni gravi o gravissime, commessi in violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro.

Allergan S.p.A. ha adottato un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo atto a prevenire i reati contemplati dal decreto e ha affidato ad un Organismo di Vigilanza autonomo il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza del Modello e di curarne l'aggiornamento.

Tutti i dipendenti e i collaboratori di Allergan S.p.A. che vengano a conoscenza di una qualche violazione di legge, dell'etica o della prassi societaria  devono riferire all'Organismo di Vigilanza. 

Per segnalazioni clicca qui