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27.09.2017 | Altro

Doppio mento e sfiducia in se stessi: Allergan lancia la campagna di sensibilizzazione #doppiomentostop

Il doppio mento rappresenta uno dei più fastidiosi inestetismi, al terzo posto, dopo le occhiaie e la lassità cutanea del volto. L’impatto emotivo è tale che per due adulti su tre questa è una delle principali preoccupazioni, quando pensano al loro aspetto esteriore. E se per la metà di loro si tratta di un dispiacere, l’altra metà esprime un concreto desiderio di poter far qualcosa a riguardo per correggere il fastidioso inestetismo.
L’aspetto esteriore è infatti il biglietto da visita con cui ci si presenta al mondo, e il 78% degli adulti si basa su quello per valutare la bellezza propria e degli altri. Autostima e accettazione sociale appaiono quindi legate a doppio nodo a questa realtà. È quanto emerge da una indagine internazionale svolta su 7.700 adulti .

Nonostante non si tratti di una vera e propria patologia, questo inestetismo può avere cause che sono riconducibili a patologie vere e proprie e può impattare negativamente sulla percezione che le persone hanno di sé, creando insicurezza e sfiducia in se stessi.

Esiste infatti una percezione comune infondata che associa il doppio mento solo alle persone in sovrappeso; in realtà questo inestetismo può manifestarsi anche a causa di altri fattori come l’invecchiamento, le disfunzioni metaboliche e la predisposizione genetica.

Per sfatare questo e altri falsi miti e contrastare uno stigma così forte intorno al problema, Allergan ha deciso quindi di lanciare la campagna online di sensibilizzazione #doppiomentostop. Obiettivo della campagna è creare una maggiore conoscenza e sensibilità sociale intorno a questo inestetismo e alle soluzioni disponibili per combatterlo, aumentando l’informazione dei medici e delle persone che presentano questa caratteristica.

La campagna affronta il tema con un approccio ironico: delle card digitali ritraggono dei close up di doppi menti di uomini e donne, sorridenti e serie, che fanno bella mostra di sé in una gallery spiritosa e divertente.
Le card digitali, pubblicate sul sito istituzionale dell’azienda, vengono diffuse anche sui social e online a livello PR, grazie al contributo di coloro che hanno deciso di sposare la causa.

Un messaggio forte di sensibilizzazione verso una caratteristica estetica che come altre, spesso ignorate o ritenute marginali, può avere ripercussioni importanti sul benessere psico-fisico di tante persone.
Allergan lancia la campagna di sensibilizzazione #doppiomentostop

Referenze
*Global Beauty Report, 2016, Allergan
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