News Search

14.09.2017 | Responsabilità

Allergan Spa ha sottoscritto il Manifesto per l'occupazione femminile di Valore D, associazione che dal 2009 promuove la diversità, il talento e la leadership femminile, con l’obiettivo di contribuire alla crescita delle aziende e del Paese

Il documento, che pone l’attenzione al divario retributivo di genere e alla crescita professionale delle donne in posizioni apicali, alla maternità e al supporto genitoriale, è stato firmato da oltre 100 aziende il 12 settembre 2017 a Roma, presso l’Università LUISS Guido Carli.

Sottoscrivendo il Manifesto, Allergan si impegna a riconoscere il valore della diversità e dell’inclusione di genere all’interno della propria organizzazione.

All’iniziativa hanno partecipato Maria Elena Boschi, Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Teresa Bellanova, Vice Ministro allo Sviluppo Economico, Paola Severino, Rettrice dell’Università LUISS Guido Carli, Tito Boeri Presidente INPS, Sandra Mori, Presidente di Valore D e più di 30 Amministratori Delegati e Presidenti delle 100 aziende associate.

Il documento programmatico individua in 9 punti gli strumenti concreti per valorizzare il talento delle donne in azienda. Un impegno importante perché in Italia il quadro è sconfortante: solo la metà delle donne lavora (51,6%, contro il 71,7% degli uomini) e le donne che lavorano guadagnano in media un quinto in meno dei colleghi uomini. Uno dei dati più bassi in Europa.

A questa situazione si aggiunge il percorso professionale tuttora limitato. In Italia, infatti, le donne al vertice sono ancora una minoranza rispetto al totale (in media 29%). E la maternità è ancora un fattore critico, che troppo spesso non risulta essere compatibile con la vita professionale.

Allergan è sempre stata attenta all’inclusione di genere promuovendo iniziative per facilitarla, di seguito solo alcune azioni promosse dall’azienda:

  • Flessibilità in entrata e uscita
  • Promozione di un piano di Welfare
  • 50% di presenze femminili in posizioni manageriali

Di seguito, la versione integrale del documento.

Media Contacts

For local media contacts in other countries, please visit the relevant country website.

Investor relations: